Spore #17 - Sirio+1

Di figli, del tempo e degli anniversari.

Un vortice di colori su sfondo nero. È l'opera di Lillian Schwartz intitolata Light Boxes.
Lillian Schwartz - Light Boxes

La notte di un anno fa, quando sei arrivato, è stato come se il tempo si contraesse all'improvviso. Cinque anni separano il tuo arrivo da quello di tuo fratello maggiore. Cinque anni che, nell'istante in cui se nato, si sono riavvolti su se stessi e mi sono arrivati addosso come la sferzata, violentissima, dell'aria risucchiata da un vortice. Un vortice che mi trascinava fondo con sé, in un gorgo di tempo compresso. Ho rivissuto, in un istante, tutte le gioie e le difficoltà che una nuova vita comporta. Una sensazione che, per giorni, mi ha prostrato, bagnando di lacrime i miei occhi a ogni tuo vagito, a ogni tuo movimento. Poi, a poco a poco, sono riemerso da quella tempesta e ho iniziato a conoscerti. Ogni tuo verso, ogni tuo sguardo, ogni tuo gesto erano per me una grammatica conosciuta e nuova allo stesso tempo. Mi sono scoperto, con te, un papà più competente e sicuro di se. Sono passati 12 mesi da allora, 52 settimane, 365 giorni e, dopo tutto questo tempo, non è più il peso del passato che sento, ma la leggerezza di tutto il futuro che ci aspetta. Buon compleanno Sirio e auguri a te Ettore, per questo primo anno da fratello maggiore.

Cose che mi hanno dato sollievo o illuminato o migliorato

  • Blackbird Spyplane | Yes you should dress your age
    Da un bel po' di anni ho smesso di comprare vestiti e, no, non perché i miei armadi rigurgitano capi di abbigliamento. Semplicemente, più passa il tempo e meno riesco a trovare abiti che mi piacciano. Sarà perché devo venire a patti con l'idea che sia opportuno iniziare a vestirmi i modo consono alla mia età? Questo saggio di Blackbird Spyplane, una newsletter mach 3 che parla di moda, dice di sì. Ma...
  • Elle Decor | Il futuro primitivo dell'architettura
    Su Elle Decore è uscita questa intervista a Parasite 2.0, un collettivo di archietetti, designer e artisti con cui ho avuto il piacere di collaborare a Longing for Belonging. Non sono solo delle persone divertentissime e paicevolissime, con cui ho passato dei bei momenti, ma sono pure preparatissimi. Qui parlano del loro percorso e dei lavori più importanti che hanno fatto. Vi auguro il meglio, amici!
  • X | L'evoluzione delle click farm
    Un thread su X che mostra come si sono evolute nel tempo le cosiddette click farm, ovvero le fattorie dove si coltivano click fasulli ai siti internet. Quelle che servono per dopare le statistiche, presente?
  • You Tube | The Future Ahead Will Be Wierd AF (The Ultimate AI CoreCore Experience - Parte One & Part Two
    Una coppia di cinessay con cui Silvia Dal Dosso (clusterduck) riflette sul futuro di stranezze che attende la nostra società mano a mano che la intelligenze artificiali generative prendono il controllo del nostro immaginario. Reale? Bye bye!
  • Comment is freed | Why “Not losing" is not tantamount to winning
    Dopo la stranezza dell'IA, qualcosa di meno divertente e leggero. Secondo Sam Freedman, uno che se ne intende un tot, Putin in Ucraina non può limitarsi a non perdere. È il caso di iniziare a tenerlo presente, perché una pace ingiusta è improbabile che sarà anche una pace stabile e la cosa ci riguarda.

Cose che ho fatto o che farò

Bonus track

💡
In questi mesi ho lavorato a un piccolo corso per insegnare il metodo Zettelkasten agli altri e l'ho testato in alcune sessioni con amiche e amici che volevano impararlo. Il corso è ancora nella sua versione beta, se ti interessa saperne di più scrivimi a pintarelli.flavio@gmail.com.

💎 Fermati un attimo! 💎

Ti piace leggere quello che scrivo e pensi che le cose che faccio siano importanti? Con una piccola donazione puoi aiutarmi a continuare in modo libero e indipendente.

Fai una donazione