Writer

Capire, raccontare e cambiare la realtà che mi circonda, servono a questo le parole e la scrittura che, da anni, pratico come forma di diagnosi  e cura della cultura in cui viviamo.


Blogging, copywriting, libri, articoli...è dal 2010 che scrivo regolarmente. Eppure, vuoi per pudore o senso di inadeguatezza, ci ho messo un po’ di tempo per riconoscermi nell’attività di scrittore. Una definizione pesante per le maschere sociali che implica, e continuo a preferire la più neutra, semplice, diretta parola inglese writer. In fin dei conto, sono solo “uno che scrive”.

Lo scrittore Flavio Pintarelli

Ok, ma in concreto cosa scrivi?

Per prima cosa scrivo su questo sito, che è anche un blog. Lo faccio da diversi anni e di solito qui pubblico testi brevi, appunti, esperimenti o cose che non difficilmente potrebbero trovare una collocazione nell’attuale panorama editoriale. Questi scritti sono organizzati in tre sezioni:

Collaborazioni

Nel corso degli anni ho collaborato e continuo a collaborare con riviste e giornali, digitali e analogici. Ho raccolto tutti gli articoli che ho scritto in questi anni in una sezione dedicata del blog. Se i pezzi sono stati pubblicati su testate digitali trovi sempre una breve introduzione, un’estratto del testo e il link per leggerlo. Altrimenti trovi il pezzo intero.

Libri

A mio nome ne ho pubblicati tre e alcuni miei scritti sono apparsi su antologie e raccolte di saggi. Li trovi elencati in questa pagina del sito. Cliccando sui link trovi le schede di ogni singolo titolo.

Radio

Ho scritto e condotto programmi per la radio, un terreno di sperimentazione che ha rappresentato un passaggio importante nella mia carriera di scrittore. Ho raccontato l'esperienza e raccolto i podcast dei miei lavori in questa pagina.

Sentiamoci

Mi fa sempre piacere incontrare persone interessanti per un caffè dal vivo o su Zoom. Sentiti libero di contattarmi per fissare una chiacchierata. Il mio indirizzo e-mail è pintarelli.flavio@gmail.com