Ma faccio più che altro il marketing strategist, a Bolzano e altrove.

Non qualcosa che si ha, piuttosto qualcosa che si fa: la strategia è l’approccio che guida le mie azioni in tutti i progetti di cui sono responsabile.

Nel corso della mia carriera mi sono trovato spesso a lavorare con clienti che erano entusiasti di iniziare a comunicare ma non avevano svolto il lavoro necessario per farlo in modo efficace. Quel lavoro ha un nome, si chiama strategia e il fatto che ben pochi di quei progetti abbiano avuto un esito positivo è il motivo per cui ho iniziato a studiarla.

Pensare e agire in modo strategico significa raccogliere informazioni e valutare le risorse a disposizione in modo da allineare ogni scelta, strumento e azione agli obiettivi che si desiderano raggiungere.

Fare strategia significa pianificare, ma anche abbandonare l’illusione di poter controllare ogni aspetto di un progetto di marketing e comunicazione. A volte, come mi ha insegnato Marco Roccabianca, bisogna avere il coraggio di lanciarlo e la capacità di gestirlo in base alle risposte che riceve.

Dopotutto brand, prodotti e organizzazioni iniziano a vivere nel momento in cui abbandonano i piani marketing e incontrano le persone: lo strategist è colui che si prende cura di questa relazione.

Il marketing strategist Flavio Pintarelli
Questo sono io, pronto a lanciare un progetto.

Interessante, ma in concreto quali sono le attività strategiche che fai?

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Project management.
Se vuoi puoi affidarmi la gestione completa di un progetto di marketing e comunicazione*. Questo significa che lavoreremo fianco a fianco per definire gli obiettivi del lavoro e definire la strategia necessaria per raggiungerli. Da quel momento lavorerò in autonomia selezionando o gestendo i fornitori necessari per trasformarlo in realtà, definirò scadenze e flussi di lavoro, coordinerò la comunicazione da e verso il gruppo di lavoro, ottimizzandone il rendimento, facilitandolo nelle sue attività quotidiane ed controllando la qualità di ogni output. Condividerò con te ogni passaggio di questo percorso e ti metterò nelle condizioni di prendere sempre una decisione informata su come farlo evolvere.

* se scegli di affidarmi la gestione completa di un progetto tutte le attività strategiche e operative di cui posso occuparmi in prima persona sono comprese.
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Brand & Content Strategy Workshop.
Vorresti iniziare a comunicare il tuo progetto ma hai la sensazione di non avere le idee chiare su cosa fai, come e perché? Attraverso un collaudato metodo partecipativo ti accompagno nel processo di definizione dell’identità di marca, facilitando un workshop in cui faccio emergere la conoscenza implicita che le persone hanno del tuo brand, prodotto o organizzazione e in poco tempo ti aiuto a esprimerla in modo chiaro, memorabile ed efficace.
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Content Marketing Strategy.
Newsletter, post social, video, podcast, infografiche, discorsi pubblici o presentazioni fa poca differenza; produrre contenuti è il modo migliore per raccontare al pubblico la tua identità di marca. Ti aiuto a farlo scegliendo insieme a te i canali più adatti per distribuirli, progettando format e supporti per valorizzarli, scrivendoli o supervisionando il processo necessario per produrli.
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Strategic sparring partnership.
Hai bisogno di una persona con cui confrontarti per prendere decisioni strategiche ponderate? Sono il consulente strategico indipendente che fa al caso tuo. Nella mia carriera ho riflettuto abbastanza a lungo su tutti gli errori che ho fatto da sapere come non commetterli di nuovo, so come usare i principali framework di pianificazione strategica e sono anche simpatico. Il che non guasta, perché quello di strategic sparring partnership è un percorso condiviso e open end, in cui ci vediamo a cadenza regolare per un tempo definito fino a che non abbiamo la sensazione di avere esplorato un argomento abbastanza a fondo da poter prendere una decisione consapevole.

Vorrei lavorare con te, come faccio?

Ogni progetto in cui mi impegno nasce chiacchierando, dal vivo o in call. Se vuoi fissare un appuntamento scrivimi un’email e troviamo insieme il momento migliore per farlo.

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