Marketing Strategist

Lavoro come consulente indipendente, creando e attivando strategie di marketing e comunicazione per aiutare persone, organizzazioni e aziende a raccontarsi in modo efficace ai loro potenziali clienti.


Con dieci anni di esperienza nel marketing e nella comunicazione, sono un consulente strategico che aiuta persone, organizzazioni e aziende a definire e mettere in pratica con efficacia le loro strategie.

Penso ai clienti come partner e mi prendo cura delle loro attività. Preferisco lavorare con pochi clienti e per periodi prolungati, solo così posso incidere davvero nei loro business. Tra i miei clienti ci sono o ci sono stati Corraini Edizioni, I Ludosofici, Rubbettino Print, Libera Università di Bolzano, Fintech4i, E4Energy e Scuola Open Source.

Il marketing strategist Flavio Pintarelli

Cosa posso fare per te

Branding

Persone, organizzazioni e aziende prive di un’identità chiara, coerente e difendibile non possono comunicare con efficacia i loro valoro e prodotti. Per questo lavoro alla definizione dell’identità di marca dei miei clienti chiarendo la segmentazione del loro mercato, individuando il posizionamento più conveniente e fissando gli elementi distintivi dell’identità di marca.

Esempio: lavorando insieme allo Studio Eremo di Gianluca Seta ho aiutato Rubbettino Print e il Lanificio Leo a definire l’identità di marca di Positional, un brand di stationery e prodotti tessili, distillando i concetti in un naming e un pay off in grado di distinguere il marchio dai suoi concorrenti.

Strategia di marketing e comunicazione

Guido i miei clienti nella definizione di una strategia di marketing e comunicazione efficace, predisponendo un piano di lungo periodo, che uso per progettare, attivare e coordinare azioni che mirano a raggiungere uno scopo o un obiettivo individuato in partenza.

Esempio: lavorando con Corraini Edizioni e l’associazione I Ludosofici ho impostato la strategia di membership di FarFarFare - una newsletter dedicata a insegnanti, educatori, genitori e persone curiose - e ho guidato (e continuo a guidare) il team coinvolto nel progetto nel percorso di lancio e crescita del prodotto.

Content strategy & design

Guido i miei clienti nella creazione di una strategia per valorizzare i loro contenuti e li accompagno nel processo di progettazione e realizzazione di contenuti per siti, blog, newsletter, podcast, social media, video ed eventi.

Esempio: lavorando per Genetica ho definito la strategia di contenuti per la Casa di Cura Sant'Anna di Merano, progettato il sito web su cui sono stati pubblicati e curando in prima persona tutti i testi.

Project & team management

Affianco i miei clienti nella selezione e nella gestione del team e dei fornitori necessari per il buon esito di un progetto di marketing e comunicazione. Definisco i flussi di lavoro e le scadenze, coordino la comunicazione da e verso il team, ottimizzo il rendimento del gruppo di lavoro, lo facilito nelle sue attività quotidiane ed eseguo il controlling dei fornitori.

Esempio: per conto di Fintech4i ho gestito i rapporti con l’agenzia di comunicazione scelta dal cliente per la realizzazione di un company profile (digital e print), progettando i prodotti insieme al cliente, comunicando i brief all’agenzia e gestendo al posto del cliente i cicli di revisione e modifica del lavoro fino alla consegna del risultato finale.

Copywriting

Scelgo le parole più adatte per raccontare cosa, come e perché persone, organizzazioni e aziende svolgono le loro attività. Creo piani editoriali per blog, newsletter e pagine social. Ottimizzo contenuti per indicizzarli sui motori di ricerca e trovo i termini migliori per rendere siti e prodotti digitali facili da usare.

Esempio: ho aiutato E4Energy a dare vita al portale contotermico-online.it, progettando l’esperienza utente del sito, definendo il piano editoriale per gli articoli del blog e ottimizzando i contenuti per migliorare l’indicizzazione del sito sui motori di ricerca.

Public speaking

Progetto, organizzo e partecipo a eventi, parlando per coinvolgere il pubblico.

Esempio: ho organizzato il festival di cultura digitale Breach, insieme a Giacomo Tognon e gli attivisti del Centro Sociale Arvultura di Senigallia.

Formazione

Progetto, organizzo e tengo corsi di formazione per persone, organizzazioni e aziende.

Esempio: sono stato docente del corso di worldbuilding {Ri}costruire mondi, organizzato da Scuola Open Source.

Sentiamoci

Mi fa sempre piacere incontrare persone interessanti per un caffè dal vivo o su Zoom. Sentiti libero di contattarmi per fissare una chiacchierata. Il mio indirizzo e-mail è pintarelli.flavio@gmail.com