Forget_me_not - Bolzano 20 aprile

Una mostra per celebrare ciò che perdiamo e abbiamo perso. È Forget_me_not, secondo capitolo del progetto di ricerca del gruppo content di Museion Art Club Forum.

Forget_me_not - Bolzano 20 aprile

Forget_me_not. In praise of loss è il secondo capitolo di Beyond the Artwork, il percorso di ricerca dedicato alla relazione tra salute mentale e pratiche artistiche portato avanti dal gruppo di lavoro di Museion Art Club Forum di cui faccio parte dal settembre del 2021.

Dopo aver esplorato il tema della dipendenza, letto attraverso il filtro della pillola, tecnologia di modifica e alterazione del sé per eccellenza, ci siamo dedicati al tema della memoria, intesa come dialettica tra ricordo e oblio.

In un'epoca in cui la capacità di ricordare si estende all'infinito grazie alle protesi digitali che aumentano la nostra mente, abbiamo pensato fosse opportuno celebrare anche ciò che, nel processo di creazione di una memoria, viene perso e dimenticato.

Forget_me_not. In praise of loss nasce da queste tensioni teoriche e le affronta in una mostra digitale, ospitata su depositary.art, una piattaforma digitale di cui abbiamo commissionato la realizzazione allo studio di interactive design olandese Moniker e che sarà attiva a partire dal 21 aprile.

Il giorno prima, giovedì 20, inaugureremo la mostra dal vivo a Museion, con un programma di performance che accompagnerà il pubblico alla scoperta della mostra e della piattaforma, un vero e proprio asset digitale che resterà a disposizione di Museion e del suo Art Club anche dopo la fine del mandato del gruppo di lavoro di cui faccio parte.

Della mostra fa parte anche Allegorie della memoria digitale, un ciclo allegorico realizzato da me in dialogo con Midjourney.