Museion Art Club Member - Bolzano 06 settembre

Dal 6 settembre sono membro del forum di Museion. Qui è dove spiego brevemente di cosa si tratta.

Immagine glitch di una casa che va a fuoco.
Art by Giacomo Carmagnola

Lunedì 6 settembre è stato presentato al pubblico il team del nuovo Art Club di Museion, il museo di arte contemporanea di Bolzano, di cui sono un membro. Il Forum nasce su iniziativa di Bart van der Heyde, nuovo direttore del museo, che ha voluto imprimere una svolta partecipativa alla sua gestione.

Del forum fanno infatti parte nove tra professionisti, creativi e artisti espressione del territorio, che per due anni collaboreranno insieme allo staff di Museion in tre ambiti definiti: content, new audiences e public program.

Nelle parole del direttore, questa:

è la prima volta che in un contesto internazionale attraverso il Forum un museo reagisce in stretta simbiosi con l'ecosistema culturale circostante per esprimere nuovi contenuti. Il museo deve diventare un precursore di pensiero, sensibile alle questioni urgenti del territorio e della comunità. In diretta collaborazione con giovani talenti che lavorano artisticamente in provincia, il Museion può sviluppare nuovi impulsi, idee ed eventi. Ciò consente di avviare un dialogo con le istituzioni culturali locali e di posizionarsi come intermediario. L’apertura e il dialogo, come anche gli impulsi sostengono e promuovono il mondo economico, rappresentato nella Fondazione dai Museion Provate Founders, per investire attraverso questi e le loro idee nella visione del Museion per l'Alto Adige.

Una visione che mi ha colpito per sensibilità e lungimiranza fin dal workshop di presentazione del progetto, avvenuto il 17 giugno. Un museo che sceglie di ascoltare e coinvolgere voci provenienti dal territorio nel quale opera è un museo attento e sensibile a quanto lo circonda; una scelta con cui mi sento in grande sintonia e a cui sono orgoglioso di poter contribuire portando le mie idee e la mia voglia di fare.