"Il museo nello spazio pubblico contemporaneo." su Che Fare

Un'intervista a Bart van der Heyde, direttore di Museion, a proposito del ruolo del museo come soggetto e attore nello spazio pubblico.

"Il museo nello spazio pubblico contemporaneo." su Che Fare
Brothers Sick - Work Will Not Set Us Free

L'esperienza come membro dell'Art Club Forum di Museion mi ha permesso di vedere da vicino come funziona un'istituzione culturale complessa come un museo di arte contemporanea. Durante Opening the Pill, il primo evento organizzato dal gruppo di lavoro di cui faccio parte, ho perciò avuto l'opportunità di intervistare Bart van der Heide, direttore di Museion, e confrontarmi insieme a lui sul tema del museo come soggetto e attore nello spazio pubblico contemporaneo.

Il museo resta un’organizzazione di professionisti altamente specializzati con il compito di fare ricerca, definire e sviluppare la cultura della propria comunità. Solo che questo compito e questa organizzazione devono essere negoziati e discussi di continuo nella relazione con il pubblico a cui il museo si rivolge, riflettendo al proprio interno, nella propria struttura, la trasformazione a cui questo incontro dà avvio, per dare vita nuove forme e pratiche.
Il museo nello spazio pubblico contemporaneo. Intervista a Bart van der Heide
Bart van der Heide è un professionista con 19 anni di esperienza nella gestione di istituzioni culturali pubbliche. Un dialogo con Flavio Pintarelli sul ruolo del museo come attore nello spazio pubblico
Continua a leggere "Il museo nello spazio pubblico contemporaneo." su Che Fare