Pulviscolo #1
Fare le cose è (quasi sempre) una figata.

Ci sono decenni in cui non succede nulla e settimane in accadono anni.
Così recitava l'adagio del buon vecchio Vladimir Ilich Uliánov e, beh, a guardare il modo in cui è iniziato il 2026 c'è da dargli ragione.
Mentre cercavo di capire come mettere in piedi questa rubrica con cui - povero illuso - pensavo di alleggerirmi il lavoro, Donnie ha pensato bene di invitare Maduro a una crociera in direzione New York City.
Sono le meraviglie dell'ordine multipolare, che tanto piace ad alcuni intellò capiscioni della bolla.
Ok. Ok.
Accanno con la polemica e ne approfitto per mettere in fila una serie di link a tema "festino di Delta Force e morte del diritto internazionale" a cui ne seguiranno un'altra, meno deprimente, che ho deciso di intitolare "fare le cose è una figata".
Per ora questa è la struttura che ho deciso di dare a Pulviscolo: intro in cui dico un po' di cose, blocchetti tematici di link raccontati più o meno bene, call to action finali.
Buona lettura e buone scoperte, Pulviscolo torna il mese prossimo.
Maracaibo, mare forza 9
Secondo alcune ricostruzioni, a vendere Maduro e il Venezuela agli Stati Uniti sarebbe stata la dirigenza "chavista". Presidente e petrolio in cambio di potere e una transizione senza troppe efferatezze. Se così fosse, per Trump sarebbe una vittoria e magari una sveglia per chi ancora c'ha il feticcio dei campi. A proposito del petrolio venezuelano, Adam Tooze mette insieme qualche risorsa per dire che potrebbe non essere proprio un'affarone, almeno così ho capito io. Mick Ryan invece fa una sintetica valutazione del raid e delle sua implicazioni globali. Per concludere, un video brutto che spiega come si è svolta tutta l'operazione e un meme bello che mi fa tanto ridere:

Fare le cose è una figata
Come scrive Jonah di Blacbird Spyplane, fare le cose è una figata. Non potrei essere più d'accordo. Dopotutto, anche se ho un balordo senso delle proporzioni, non so accostare i colori e sono approssimativo in modo imbarazzante, Figma è stata una delle app che ho usato di più lo scorso anno. Non solo come strumento per pensare meglio, ma proprio come software per fare grafica (che poi è l'attività per cui è stata creata). Quando lavoravo in agenzia potevo delegare quest'attività a un collega, ma da quando sono diventato indipendente per molte cose mi devo arrangiare. E, non lo avrei mai detto, smanettare con forme e livelli mi piace perché fare le cose è davvero una figata. Tu che ne pensi?
☕️ Mi offriresti un caffè? ☕️
Amo molto sorseggiarne uno o due durante la giornata, meglio ancora se in compagnia. Se ti piace quello che scrivo puoi offrirmene un donando 1€. Per farlo non devi far altro che cliccare il pulsante e seguire le istruzioni.
Offrimi un caffè!