"Lasciare il lavoro dipendente per divenire indipendenti" su Siamomine

Come si affronta il primo giorno da lavoratori indipendenti? Il primo di una serie di memoir motivazionali su Siamomine.

"Lasciare il lavoro dipendente per divenire indipendenti" su Siamomine
Orbital Reflector, Trevor Paglen

Il 31 dicembre del 2021 è stato il mio ultimo giorno ufficiale da lavoratore dipendente. Dall'inizio del 2022 sono un lavoratore indipendente. Dietro questa scelta ci sono diverse ragioni, un lungo percorso di consapevolezza e bisogni concreti.

Qualcosa con cui ho sentito il bisogno di fare i conti. Così, quando Edoardo di Mine Studio mi ha chiesto di collaborare con Siamomine, il loro magazine, ho pensato fosse il posto perfetto per farlo.

Ne è nata una serie di tre pezzi. Questo è il primo, ed è dedicato a come si affronta il primo giorno da lavoratore indipendente.

Solo che, adesso, come faccio? Mi faccio questa domanda la mattina del dieci gennaio di quest’anno quando, seduto a quella che sarebbe diventata la mia la mia postazione di lavoro domestico, sto iniziando quella che passerà alla storia come la mia prima giornata da lavoratore indipendente. Il quesito prende rapidamente possesso di ogni centimetro della mia mente, paralizzando per un istante tutte le mie funzioni cognitive, come uno scrittore senza ispirazione di fronte al pulsare ritmico del cursore sul foglio elettronico intonso.
Lasciare il lavoro dipendente per divenire indipendenti * Siamomine
Ho rassegnato le dimissioni dopo dieci anni da dipendente, per intraprendere la carriera da consulente indipendente. Ecco come sono stati i miei primi giorni.
"Lasciare il lavoro dipendente per divenire indipendenti" su Siamomine