"Il secondo inverno dell’invasione e il futuro dell’Ucraina" su Valigia Blu

Su Valigia Blu, la mia sintesi della situazione sui campi di battagli ucraini all'inizio del 2024.

Fotogramma del video Flower di Shinseungback Kimyonghun
Shinseungback Kimyonghun - Flower (frame)

Sui campi di battaglia dell'Ucraina invasa dalla Federazione Russa, l'autunno del 2023 ha aperto una nuova fase del conflitto. L'offensiva ucraina condotta durante l'estate si è esaurita senza riuscire a spezzare le linee di difesa russa e, gradualmente, l'iniziativa a livello operativo e tattico è passata di mano.

Nel corso dell'inverno, le truppe russe hanno ripreso ad attaccare le truppe ucraine che, nel frattempo sono passate a una postura difensiva. Il 2024 si è aperto perciò come si era aperto quello precedente: con le truppe russe all'attacco.

Ma mano a mano che ci si avvicina al secondo anniversario dell'inizio dell'invasione verso quali prospettive si sta indirizzando questa guerra? Ho provato a tracciarle su Valigia Blu.

Il secondo inverno dell’invasione dell’Ucraina
Il 2024 si presenta come una anno duro e cruciale per il destino della fragile democrazia ucraina e per l’andamento della guerra.

Continua a leggere "Il secondo inverno dell’invasione e il futuro dell’Ucraina" su Valigia Blu

💎 Fermati un attimo! 💎

Ti piace leggere quello che scrivo e pensi che le cose che faccio siano importanti? Con una piccola donazione puoi aiutarmi a continuare in modo libero e indipendente.

Fai una donazione