Recensione Visme

Una recensione di Visme, in lode al caso che rende internet un posto ancora bello in cui abitare.

Recensione Visme

Una delle cose che mi tiene ancora legato ai social network, nonostante la fatica che avverto sempre più spesso passandoci il mio tempo, è la loro natura serendipica.

Sui social capita ancora, e non di rado, che mi accadano cose positive e inaspettate, di cui finisco per stupirmi con piacere.

Una delle ultime mi è successa qualche mese fa quando, dopo aver chiacchierato di e-mail service provider con una persona su Twitter, ho ricevuto una mail da parte di Grace, responsabile marketing di Visme, una piattaforma di design collaborativa per creare "presentazioni, visualizzazioni dati, video" e altri formati visivi.

Grace aveva deciso di scrivermi dopo aver letto i miei tweet, di cui aveva apprezzato la capacità di analizzare caratteristiche e esperienza utente di una piattaforma, per propormi di provare la versione premium di Visme gratis e per 4 mesi.

Lusingato e incuriosito ho accettato la sua offerta e, quello che state leggendo è il resoconto di questa esperienza.

Che cos'è Visme?

Il copy che campeggia nella prima schermata della homepage di Visme risponde a questa domanda in modo piuttosto efficace. Visme dunque si definisce:

Your all-in-one platform for creating Presentations, Documents, Data Visualizations, Videos and other branded content.

Ovvero un software in cloud che ti permette di creare una serie di formati visivi, in particolare presentazioni, documenti, visualizzazioni di dati, video e molti altri ancora.

Il primo termine di paragone che ti viene in mente quando accedi all'area di lavoro è, ovviamente, Canva. L'interfaccia utente dei due strumenti è piuttosto simile così come l'esperienza d'uso.

La logica su cui Visme si basa risulta così piuttosto semplice da imparare, a differenza di servizi analoghi come Miro o Figma che, al contrario, hanno una curva di apprendimento più alta, dovuta alle loro peculiarità.

Visme, al contrario, è uno strumento semplice da padroneggiare, perfetto per chi, come me, non possiede grandi nozioni di grafica ma ha comunque l'esigenza di creare contenuti visivi per il suo lavoro.

Visme mi ha permesso di farlo in modo facile e rapido, senza costringermi a impiegare troppo tempo per imparare a usare piattaforme sovradimensionate per le mie esigenze.

Come funziona Visme?

A meno che non si decida di iniziare a creare i propri visual partendo da una pagina bianca, in Visme è possibile iniziare a lavorare scegliendo uno dei tanti template presenti all'interno della piattaforma.

Una parte della semplicità d'uso di Visme risiede proprio nella grande quantità di template che offre ai suoi utenti. A prescindere dal tipo di visual che hai necessità di creare, questa ampia scelta ti dà la possibilità di confrontarti con molte ispirazioni diverse ed evitare di dover costruire il tuo progetto da zero.

Una feature che, anche in questo caso, è apprezzabile soprattutto da chi non possiede grandi conoscenze di grafica e può così limitarsi a modificare una serie di elementi già organizzati in modo convincente, adattandoli alle sue esigenze.

Certo, questo approccio non permette una completa flessibilità, ma è un buon compromesso per chi non ha le capacità o il tempo per creare i propri visual.

Perché scegliere Visme?

Come ho già evidenziato nel corso della recensione, la facilità d'uso e la rapidità con cui lo si impara a usare sono senza dubbio i punti di forza più convincenti di Visme, almeno per quella che è stata la mia esperienza di utilizzo del servizio.

Inoltre, l'attenzione che il servizio mette verso una serie di formati ben precisi (presentazioni, documenti, visualizzazioni di dati) rende Visme uno strumento utile a tutti quei professionisti che, come me, hanno la necessità di creare contenuti visivi per accompagnare il lavoro strategico che fanno.

Rappresentare visivamente e in modo efficace i propri processi di pensiero è una capacità che non può mancare nella cassetta degli attrezzi di un buon stratega di marketing e comunicazione.

Visme mi ha permesso di farlo rapidamente e senza sforzo, permettendomi così di concentrarmi su ciò che è più importante per me: pensare con efficacia.