"L’inverno sta arrivando: la situazione militare in Ucraina a otto mesi dall’invasione russa" su Valigia Blu

Un resoconto degli eventi successi sul campo in Ucraina tra l'inizio di settembre e l'inizio di novembre, alla luce dei mutamenti del contesto.

Un opera di Heath Bunting che raffigura un grafo di dati in bianco su fondo nero.
Art by Heath Bunting

Dall'inizio di settembre - quando, dopo mesi di stasi, il fronte in ucraina si era mosso grazie alla repentina offensiva nell'oblast di Kharkiv - all'inizio di novembre si sono susseguiti molti eventi importanti, soprattutto nel contesto in cui il conflitto si svolge. Su Valigia Blu ho provato a fare un resoconto di quanto è successo prima della ritirata russa da Kherson.

Possiamo tuttavia vedere come, dopo la breve fase di frenetiche manovre registrata all'inizio di settembre, la guerra è tornata ad avere il ritmo lento della guerra d'attrito che l'aveva contraddistinta durante l'estate. L’unica differenza è che, con l'inverno alle porte, sono le forze armate ucraine ad attaccare le truppe d'invasione russe, che si difendono lungo la quasi totalità della linea del fronte.
L’inverno sta arrivando: la situazione militare in Ucraina a otto mesi dall’invasione russa
L’inverno è alla porte e la Russia ha reagito alla controffensiva russa attraverso la mobilitazione di parte della popolazione, oltre a una bieca strategia di attacco a infrastrutture civili.
Continua a leggere "L’inverno sta arrivando: la situazione militare in Ucraina a otto mesi dall’invasione russa" su Valigia Blu