Piattaforme e discriminazioni - Rifestival 2021 - Skypeverso 19 maggio

Un talk per parlare di "Piattaforme e discriminazioni" nell'ambito del programma di Rifestival 2021.

Piattaforme e discriminazioni - Rifestival 2021 - Skypeverso 19 maggio

Che rapporto c'è tra piattaforme tecnologiche digitali e discriminazioni? È questa la domanda al centro di Piattaforme e discriminazioni il talk dell'edizione 2021 di Rifestival, a cui sono stato invitato a partecipare il 19 maggio.

Insieme a me per discutere l'argomento ci saranno la ricercatrice Valentina Bazzarin e il giornalista Andrea Daniele Signorelli. Lo spunto da cui il dialogo prenderà avvio è il seguente:

Le esperienze con le piattaforme digitali - specialmente quelle che raggiungono una portata globale - pongono innumerevoli interrogativi a livello politico e di governance. Ma "dove" si originano queste problematiche? Al livello dei servizi offerti o della progettazione? Ci sono degli impliciti ideologici su cui si basa la strutturazione delle piattaforme? Al di fuori di ogni determinismo, tecnologico o sociale, e consapevoli del rapporto strettissimo tra forze sociali e progettazione tecnologica, ci si vuole interrogare sul binomio piattaforme-discriminazioni, e su quali siano le forme di organizzazione e advocacy che possono resistervi e fronteggiarlo.

Il talk si terrà online, sulla pagina Facebook di Rifestival, il 19 maggio a partire dalle ore 18.00.

Piattaforme e discriminazioni | Signorelli, Pintarelli, Bazzarin
Le esperienze con le piattaforme digitali - specialmente quelle che raggiungono una portata globale - pongono innumerevoli interrogativi a livello politico e di governance. Ma “dove” si originano queste problematiche? Al livello dei servizi offerti o della progettazione? Ci sono degli impliciti ideo…
Partecipa all'evento su Facebook.