AI&Conflicts: New Extractivism - Skypeverso 27 aprile

Intelligenza artificiale e politiche estrattive. Un talk con Matteo Pasquinelli, Vladan Joler e Krisis Publishing per la facoltà di Design e Arti dell'Università di Bolzano.

AI&Conflicts: New Extractivism - Skypeverso 27 aprile

Ai&Conflicts è una raccolta di saggi dedicata all'intelligenza artificiale, uscita poche settimane fa per i tipi di krisis publishing. A tenerli insieme è l'idea di voler offrire al pubblico una panoramica dei principali studi che interrogano il tema da una prospettiva "teorica", mettendo in evidenza gli aspetti estetici, etici, politici e infrastrutturali dell'intelligenza artificiale.

Il volume rappresenta perciò un'ottima introduzione e una ricognizione esaustiva dello stato dell'arte nel dibattito teorico sul tema, di cui la nozione di estrattivismo è uno degli snodi principali. Sarà proprio a partire da questo concetto, così come lo elaborano Mezzadra e Nielsen in un paper intitolato On the multiple frontiers of extraction: excavating contemporary capitalism, che il 27 aprile alle ore 18.00 avrò il piacere di moderare un talk con due degli autori raccolti nel libro - Matteo Pasquinelli e Vladan Joler - che affronterà i diversi temi sollevati in Ai&Conflicts.

L'incontro è organizzato dalla Facoltà di Design e Arti dell'università di Bolzano, si svolgerà online e sarà pubblicamente accessibile a tuttə tramite Teams.

AI & CONFLICTS — NEW EXTRACTIVISM
AI & CONFLICTS — NEW EXTRACTIVISMSandro Mezzadra and Brett Nielson introduced ‘extractivism’ as one of the leading forces operating in the XXI Century. The idea of ‘extractivism’ extends the boundaries of the very concept of extraction beyond the appropriation of natural resources, and embeds “proc…
Partecipa all'evento su Facebook