Opening the Pill - Bolzano 17/19 novembre

La salute come tecnologia. Tre giorni di talk, laboratori, performance, reading group e interventi nello spazio pubblico per esplorare questo tema. A Bolzano, dal 17 al 19 novembre.

Opening the Pill - Bolzano 17/19 novembre

Opening the Pill è un simposio performativo, organizzato nel più ampio contesto del percorso di ricerca Beyond the Artwork, dedicato all’intreccio tra pratiche artistiche e salute mentale e curato del gruppo content di Museion Art Club, di cui, come membro esterno al museo, faccio parte insieme alla designer Giulia Cordin e all'artista Michael Scerbo mentre la curatrice Frida Carazzato e la responsabile dei servizi al pubblico e progetti educativi Brita Köhler partecipano come membri interni del museo.

Previsto per il 17, 18 e 19 Novembre 2022, Opening the pill ospiterà una serie di eventi che esploreranno il tema della “salute come tecnologia”.

All'interno di questo contesto, la pillola - moderna tecnologia che consente micro trasformazioni fisiologiche e politiche - diventa il punto di partenza per l’indagine di prospettive alternative e pratiche radicali per l’emancipazione contemporanea.

Partendo da diverse, ben note pillole come estrogeni, ormoni e sostanze psicotrope, gli eventi che compongono il simposio - talk, laboratori, performance, reading group e interventi nello spazio pubblico del museo - bordeggiano tra differenti ambiti d’interesse, nel tentativo di restituire la complessità della nostra relazione con queste tecnologie.

Prenderanno parte al programma gli artisti: Shulea Cheng, Mary Maggic, Zander Porter, Charlie Laban Trier ed Enrico Floriddia; verranno ospitate le promotrici del progetto Patternhouse presso Casa Basaglia di Merano, teorici, ricercatori e ricercatrici tra cui João Florêncio, Valeria Graziano ed Enrico Petrilli e molti altri contributi provenienti dal territorio locale e dall’ambito internazionale.