Proprio così, lavoro come scrittore.
Per metà tecnica e per metà passione, la scrittura è la tecnologia con cui ho imparato a esprimermi.
Scrivo per capire e raccontare il presente: sul blog, sui magazine e, ogni tanto, nei libri.
L’ho scelta da piccolo, alle elementari, quando ho scritto il mio primo romanzo.
Ok: non era un romanzo. Erano fogli scritti a macchina, e io facevo finta che lo fosse. Ogni foglio era un capitolo. Ce n’erano sette. C’era una storia, o quantomeno un tentativo di storia.
A essere sinceri, era soprattutto Tolkien scopiazzato e innestato sullo sviluppo lineare di un picchiaduro fantasy a scorrimento orizzontale di cui ho dimenticato il nome.
Ma una cosa l’avevo capita: battere sulla tastiera e partorire mondi è magico. E la magia è appassionante quando non hai ancora dieci anni.

Dove posso leggere quello che scrivi?
È il centro della mia presenza digitale: il posto in cui penso in pubblico e tengo insieme le mie linee di ricerca. Ci trovi storie, saggi, appunti, recensioni e gli eventi che organizzo o a cui partecipo. Funziona anche da archivio per tutto quello che pubblico altrove.
Collaboro con riviste, magazine e giornali. Scrivo soprattutto non fiction, giornalismo culturale e saggistica. Se vuoi farti un’idea dei temi che tratto, c’è un tag dedicato che raccoglie (quasi) tutto ciò che non è finito sul blog.
Sono figlio del ceto medio riflessivo di questo paese. Scrivere e pubblicare libri ha ancora il fascino irresistibile del successo. Non è vero, ma non riesco a smettere. In questa pagina trovi l’elenco completo dei libri che ho scritto o a cui ho partecipato come autore.
Scrivi un sacco di cose, come faccio a seguirle?
Il modo migliore è iscriverti a Strategie dell’Universo, la newsletter che ti recapita i contenuti del blog. Di solito pubblico una volta a settimana: a volte due, a volte sparisco per un po’. Succede quando sto lavorando (o scrivendo) troppo. Se vuoi iscriverti, usa il modulo qui sotto ⤵️
Vorrei lavorare con te, come faccio?
Ogni progetto in cui mi impegno nasce da una chiacchierata, dal vivo o in call. Se ti va, scrivimi un’email: raccontami cosa stai costruendo e dove senti attrito. Poi troviamo insieme il momento migliore per parlarne.
Scrivimi