"Il fronte di guerra a Pokrovsk è diventato una zona grigia" su Valigia Blu
Quella che si è combattuta nel 2025 in Ucraina è stata una guerra molto diversa da quella degli anni precedenti. Su Valigia Blu ho spiegato in che modo, parlando della situazione a Pokrovsk.
Ho scritto il post che stai leggendo la mattina del 2 gennaio. Nel tempo che è passato, Pokrovsk potrebbe essere caduta in mano russa. Oppure potrebbe star resistendo ancora.
Pronunciarsi in modo netto è difficile, perché nel 2025 il modo in cui è stata combattuta l'invasone dell'Ucraina è cambiato in modo sostanziale rispetto agli anni precedenti.
Il domino dei droni ha trasformato la natura il fronte: non più linea che oppone le parti in conflitto, ma area fluida e porosa dove le posizioni si scambiano di continuo.
Quindi chi sta vincendo? Chi sta perdendo?
Difficile dirlo quando una qualsiasi delle due parti in conflitto può infiltrarsi in profondità dietro le linee nemiche, ma non ha la garanzia di poter mantenere e consolidare le proprie posizioni.
Questo meccanismo complica molto il racconto e la comprensione delle dinamiche del conflitto.
Ne paga dazio l'informazione mainstream che, costretta dalla rapidità del ciclo dell'informazione, sbaglia costantemente la lettura della dimensione tattica della guerra. Ne guadagna, di contro, la propaganda che grazie a questa opacità può forzare la propria narrativa a dispetto dei fatti.
Su Valigia Blu ho trovato spazio per provare a spiegare come funziona la guerra oggi.
In una testimonianza raccolta dal giornalista David Kirichenko per un articolo pubblicato nel giugno del 2025, il colonnello Kostiantyn Humeniuk, chirurgo capo delle forze di medicina militare, ha affermato che, nei primi mesi dell’anno, circa il 70% delle perdite subite dalla fanteria ucraina era stato causato da droni. Il dato è sufficiente a dare la misura di quanto questo tipo di dispositivi rappresenti ormai la nuova normalità di una guerra che si sta rivelando il più potente acceleratore di tecnologia bellica e dottrina militare del nostro tempo, generando cambiamenti profondi e sostanziali nel modo di combattere. L’estensione della profondità del fronte è tra quelle che stanno avendo il maggior impatto sulle dinamiche del dominio terrestre del campo di battaglia.

Continua a leggere "Il fronte di guerra a Pokrovsk è diventato una zona grigia" su Valigia Blu.
🌈 Ho un sogno 🌈
Mi piacerebbe che scrivere questo blog fosse la cosa a cui dedico la maggior parte del mio tempo e delle mie energie. Se ti piace quello che scrivo puoi donarmi 1€ e aiutarmi a realizzarlo. Per farlo non devi far altro che cliccare il pulsante e seguire le istruzioni.
Aiutami a realizzarlo!
