Blog teaser - season #2 - 2025
Leggi e scopri i contenuti che ti aspettano su questo blog da qui alla fine dell'anno.

Dal punto di vista della produttività, il 2025 può essere definito un anno "benedetto" per questo blog. Da gennaio alla fine di luglio sono riuscito a pubblicare con regolarità almeno un contenuto a settimana.
La striscia si è interrotta nel mese di agosto, durante il quale mi sono preso una pausa dalla scrittura per godermi qualche settimana di ferie.
Nel salutare te e gli altri lettori mi ero chiesto se e quando sarei riuscito a riprendere le pubblicazioni ma, soprattutto, se sarei riuscito a tenere la stessa regolarità anche durante la seconda parte dell'anno.
Così, al rientro dalle ferie, ho iniziato a lavorare alla nuova stagione del blog che, al momento, conta già tre post scritti, caricati e programmati e almeno altri due sono in fase di progettazione.
Questo significa che nelle prossime settimane potrò contare su un buffer tale da farmi ben sperare di poter tornare a pubblicare con regolarità un post a settimana.
Come accaduto nel resto dell'anno, i post usciranno ogni domenica sera (a proposito, che ne pensi di questa modalità di uscita? È comoda o fa schifo, fammelo sapere nei commenti) e verranno condivisi sui social nei giorni successivi.
Prossimamente su questi schermi.
Come detto sopra, tre sono i post già pronti che usciranno nelle prossime settimane.
Due hanno a che fare con il workshop di worldbuilding che ho tenuto a Scicli all'inizio di agosto: uno è un reportage molto personale dei tre giorni passati in Sicilia, l'altro la trascrizione della performative lecture che ho tenuto il giorno prima del workshop.
Quest'ultima riprende, chiarisce e approfondisce le note che avevo pubblicato qualche mese fa. Vista la risposta incoraggiante che sta avendo il format a cui ho lavorato nell'ultimo anno ho deciso di approfondire i temi legati al worldbuilding, quindi aspettati altri contenuti su questo tema.
Il terzo post in scaletta è il quinto episodio di La turbolenza, il diario di lavorazione di un libro sulla politica altoatesina che forse non uscirà mai. È dedicato a uno dei temi che più ha tenuto banco nelle cronache locali durante l'estate: l'overtourism.
Idee ancora da sviluppare
Tra queste ci sono almeno due recensioni: quella di Tecnopolitica, il saggio di Asma Mhalla dedicato alla militarizzazione delle tecnologie digitali e quella di Warfare, il film diretto da Ray Mendoza e Alex Garland.
Inoltre è da qualche tempo che sto pensando a un saggio dedicato al rapporto tra immagini e realtà al tempo delle intelligenze artificiali generative.
Mi piacerebbe scriverlo, ma ho qualche remora perché per farlo potrei dover tirare in balle le immagini provenienti da Gaza e ho qualche remora a mettere un genocidio in mezzo a un pezzo di theory (anche in questo caso, se ti va di dirmi la tua nei commenti mi fa piacere).
Questi, al momento, sono i contenuti che ho in programma o in mente di realizzare per questo blog. Se ti interessano e ancora non lo hai fatto, ti invito a usare il modulo qui sopra per iscriverti alla newsletter e ricevere gli aggiornamenti nella tua casella di posta.
È un modo comodo e facile per non perderti neanche un post e non dover delegare le tue letture agli algoritmi del capitale. Da parte mia posso dirti che tratterò i tuoi dati sempre con il massimo rispetto.
A presto!
🌈 Ho un sogno 🌈
Mi piacerebbe che scrivere questo blog fosse la cosa a cui dedico la maggior parte del mio tempo e delle mie energie. Se ti piace quello che scrivo puoi donarmi 1€ e aiutarmi a realizzarlo. Per farlo non devi far altro che cliccare il pulsante e seguire le istruzioni.
Aiutami a realizzarlo!