Identità digitale - Parliamone - Senigallia 27 settembre

Una conversazione a due sull'identità al tempo delle tecnologie digitali. Venerdì 27 settembre alla sede degli Amici del Molo di Senigallia sarò ospite dell'Associazione 8 maggio per chiacchierare di questi temi insieme a Leonardo Montecchi.

Fotografia di un iceberg con effetto glitch. Parte dell'opera Mediating Uncertainties di Susan Schuppli
Susan Schuppli - Mediating Uncertainties
⚠️
A causa di previsioni meteo incerte, l'incontro si svolgerà al Sailors da Kuga, invece che agli Amici del Molo come indicato nel testo.

Quello dell'identità è un tema legato a doppio filo alle tecnologie digitali e all'impatto che la loro adozione di massa ha avuto sulla nostra cultura e la nostra società.

Una relazione esplorata già nel 2011 dalla filosofa Maddalena Mapelli in un libro, Per una genealogia del virtuale. Dallo Specchio a Facebook, che, per le sue intuizioni, è, ancora oggi, una lettura fondamentale per capire il modo in cui "dispositivi virtuali come Facebook plasmano i nostri assetti identitari."

Partendo da una ricognizione genealogica dei "saperi, pratiche e poteri che nella nostra cultura si collegano ai dipositivi-specchio", Mapelli provava a rispondere a una domanda: "Quali margini abbiamo per essere soggetti costituenti, per resistere in modo creativo alle cogenze di dispositivi virtuali che inducono comportamenti standardizzati e prevedibili?"

Lo fa all'alba degli anni '10 del duemila quando il web stava uscendo dalla sua fase di early adoption ("adozione precoce") per entrare, grazie alla diffusione delle piattaforme di social networking, in quella di early majority ("prima maggioranza").

Un passaggio fondamentale che, a distanza di più di dieci anni, può essere storicizzato come il momento in cui, dal punto di vista della costruzione d'identità, il web si è trasformato da spazio di sperimentazione e possibilità a spazio di presentazione e posizionamento, seguendo lo sviluppo delle piattaforme e del loro modello di business.

Queste riflessioni costituiranno il punto di partenza di una conversazione con Leonardo Montecchi, psichiatra e psicoterapeuta, a cui sono stato invitato a partecipare dall'Associazione 8 Maggio di Senigallia, in occasione di Parliamone, un ciclo di eventi dedicato al tema dell'identità e al significato che assume oggi questo concetto.

A ospitare la chiacchierata tra Leonardo e me sarà la sede degli Amici del Molo, nella zona del porto di Senigallia. L'evento è previsto per la serata di venerdì 27 settembre, con inizio fissato alle 19:30 🕢.

Se siete in zona passate ad ascoltare e restate per bere qualcosa in compagnia 😉

Locandina di Parliamone, ciclo di eventi per riflettere sull'identità oggi.