"La guerra ai tempi dell'AI" su ōmega

Che impatto sta avendo l'intelligenza artificiale sul modo in cui le società umane si fanno la guerra? Rischi e prospettive del campo di battaglia automatizzato.

"La guerra ai tempi dell'AI" su ōmega
Leander Herzog - Untitled

ōmega è una rivista attiva da qualche mese, tratta di intelligenza artificiale e ha una particolarità: è esplosa su diverse piattaforme. Instagram, LinkedIn, Spotify, Substack, ōmega produce o adatta contenuti per ognuno di questi servizi, adottando una logica reticolare nella sua attività.

Registi dell'operazione sono Cesare Alemanni e Roberto Pizzato, che di recente mi hanno chiesto di partecipare al secondo numero della rivista, Apocalisse.

Login • Instagram
Welcome back to Instagram. Sign in to check out what your friends, family & interests have been capturing & sharing around the world.

Segui ōmega su Instagram (non visualizza l'anteprima perché le piattaforme sono buh, ma ti assicuro che il link è giusto.

ōmega podcast
Listen to ōmega podcast on Spotify. ōmega è un social magazine che racconta l’intelligenza artificiale oltre l’hype. Ogni mese una diversa tematica monografica per parlare di AI e dei suoi riflessi sulla società. Fondato nel 2023 da Roberto Pizzato e Cesare Alemanni, giornalisti e professionisti del…

Ascolta i podcast di ōmega su Spotify.

ōmega | Substack
Raccontiamo l’AI oltre l’hype. Click to read ōmega, a Substack publication. Launched 2 months ago.

Iscriviti alla newsletter di ōmega su Substack

ōmega | LinkedIn
ōmega | 114 followers on LinkedIn. Il racconto dell'AI oltre l'hype. | Un magazine sull’Intelligenza artificiale e i suoi riflessi sulla società. Ogni mese una diversa tematica monografica. 12 post, due podcast e una newsletter mensili. L’intelligenza artificiale oltre l’hype.

Segui ōmega su LinkedIn

La guerra ai tempi dell'AI

Partendo dall'analisi del modo in cui sono stati usati sensori, piattaforme digitali di comando e controllo e sistemi d'arma autonomi nel Nagorno Karabakh, in Ucraina e a Gaza ho provato a descrivere come l'intelligenza artificiale sta trasformando una delle più antiche e terribili attività dell'uomo: la guerra.

Eppure è proprio a questi tre violenti conflitti che deve guardare chi vuole capire come verranno combattute le guerre del futuro. Anche la guerra, infatti, evolve nel tempo, elaborando nuove idee strategiche e incorporando nuove tecnologie. Un circuito a feedback in cui i concetti guidano lo sviluppo delle tecnologie e queste ultime generano a loro volta nuovi concetti.

Leggi il pezzo completo nella gallery ⤵️