"Sara Cunial e i populisti no vax del Sudtirolo vanno presi sul serio" su Esquire

A metà tra cronaca, analisi e fiction politica. Una lettura del risultato elettorale più interessante delle ultime elezioni politiche.

Illustrazione in stile vaporwave di Mike "Beeple" Winkelmann
Illustrazione di Mike "Beeple" Winkelmann

In Sudtirolo, le ultime elezioni politiche hanno visto la buona affermazione della lista "Vita" di Sara Cunial. Un risultato che nasce dalla capacità di monetizzare la visibilità ottenuta da alcune figure di riferimento del locale movimento di renitenza al vaccino. Cosa può rappresentare questo risultato per lo scenario politico locale? Ho provato a rispondere a questa domanda su Esquire, in un pezzo che mischia cronaca, analisi e fiction politica.

Quello che al Sudtirolo è mancato fino a oggi è invece un partito e, soprattutto, un leader populista antisistema che sia capace di generare nella politica locale lo stesso impatto che in altri contesti hanno prodotto figure come Donald Trump, Nigel Farage e Matteo Salvini. Nel risultato di Vita non sembra dunque spregiudicato individuare l'esistenza di uno spazio politico per un progetto con queste caratteristiche.
Sara Cunial e i populisti no vax del Sudtirolo vanno presi sul serio
Hanno ottenuto circa il 6% alle scorse politiche, anche grazie a 300mila scaldacollo
Continua a leggere "Sara Cunial e i populisti no vax del Sudtirolo vanno presi sul serio" su Esquire