"Consigli pratici per diventare freelance" su Siamomine
La terza e ultima parte del mio memoir motivazionale sul divenire indipendenti.
La terza e ultima parte della mia serie sul lavoro indipendente per Siamomine è dedicata alle strategie di posizionamento per i freelance. Un aspetto del lavoro spesso trascurato, il posizionamento è fondamentale sia per comunicare con efficacia la propria proposizione di valore, sia per pianificare i successivi sviluppi di carriera.
Nell'articolo propongo, oltre a una serie di riflessioni sul tema, alcuni framework pratici per lo sviluppo del proprio posizionamento e della propria carriera in ambito marketing digitale.
Quando ho iniziato a pensare a me stesso come a un lavoratore indipendente, una delle prime cose di cui mi sono preoccupato è stata quale servizio avrei potuto offrire ai miei futuri clienti. Sembra una domanda da nulla, scontata. Non lo è affatto; per quanta esperienza tu possa avere alle spalle, svolgere un lavoro come dipendente non è la stessa cosa che svolgerlo da indipendente.
Non lo è perché, in primo luogo, diventare indipendente non comporta solo dover svolgere il tuo lavoro, ma anche imparare come proporlo e venderlo ai potenziali clienti, oltre che a gestirne tutti gli aspetti amministrativi e burocratici. Questo passaggio è tutto tranne che semplice da pianificare. Perciò, quando mi sono posto per la prima volta il problema di capire cosa avrei potuto offrire ai miei clienti, in che modo, e perché sarebbe stato importante per loro, è stato agli strumenti del marketing che mi sono rivolto per trovare una soluzione.