"Di quali pesi possiamo farci carico?" su Eccetera Magazine

Una recensione a E: la congiunzione di Franco "Bifo" Berardi, pubblicata su Eccetera Magazine. Contiene You Tuber, SEO e Bo Burnham.

"Di quali pesi possiamo farci carico?" su Eccetera Magazine
Immagine tratta da "The Sparwl" (Metahaven)

E: la congiunzione, l'ultimo libro di Franco "Bifo" Berradi uscito in Italia per Nero nella collana Not, è un testo denso e importante. Tra le pagine di questo saggio a cui il filosofo bolognese lavora ormai da molti anni, aggiornandolo di edizione in edizione, ci sono una serie di intuizioni utili a mettere in prospettiva la "grande trasfromazione" che stiamo vivendo.

Con questa espressione, Berardi fa riferimento al passaggio dalle modalità analogiche di produzione dell'informazione a quelle digitali. Ma c'è qualcosa di più. Per Berardi, a trasformarsi in modo radicale sono anche e soprattutto le modalità con cui gli esseri umani entrano in relazione tra loro.

Queste passano da una modalità congiuntiva e una modalità connettiva, con una serie di conseguenze la cui portata è tanto ampia quanto problematica. Recensendo il libro per Eccetera Magazine, ho provato a mettere alla prova i temi contenuti nel libro, mostrando in concreto quali sono alcuni degli effetti e delle configurazioni a cui fa riferimento.

Dal momento che la mutazione tecnocognitiva interessa sincronicamente ogni aspetto della società, è rilevante notare come tale integrazione all’interno dell’automa cognitivo globale faccia sistema con la parabola del capitalismo neoliberista, la cui traiettoria prosegue da quasi quarant’anni senza che se ne riesca a intravedere una fine che non implichi una catastrofe di proporzioni spaventose. E se ai tempi di Thatcher e Reagan l’individuo era solo di fronte al mercato che ne regolava la vita – there is no such thing as society – oggi esso pare consegnato interamente nelle mani dell’automa che ha sussunto in sé anche il mercato (o forse è il mercato a essersi sempre stato una sorta di automa). Quali conseguenze produce questa dinamica nella vita delle persone che più le sono esposte?
Di quali pesi possiamo farci carico? La recensione di “E: la congiunzione”, di Franco “Bifo” Berardi.
Quando, nel 1999, Jay David Bolter e Richard Grusin coniano il termine rimediazione per riferirsi alla rappresentazione di un mezzo
Continua a legger "Di quali pesi possiamo farci carico?" su Eccetera Magazine