"AI&Conflicts: diagrammi dell’intelligenza artificiale" su Eccetera Magazine

Recensione al volume "AI&Conflicts volume 1."m edito da Krisis Publishing.

"AI&Conflicts: diagrammi dell’intelligenza artificiale" su Eccetera Magazine

Ai&Conflicts vol.1 è una raccolta di saggi pubblicata da Krisis Publishing, che fa il punto sul dibattito intorno all'intelligenza artificiale. I testi contenuti nel volume affrontano l'intelligenza artificiale come artefatto culturale che occupa una posizione chiave nell'ecosistema culturale contemporaneo. Su Eccetera Magazine ho recensito il volume, provando a isolarne i temi, collegandoli l'uno all'altro.

Come scrivono i curatori del volume nell’introduzione, l’intelligenza artificiale è “una risorsa fondamentale per interpretare il mondo e per interagire con le grandi architetture di dati che lo popolano essa modella il modo in cui sperimentiamo il mondo”. È perciò di fondamentale importanza non solo capirne il funzionamento, ma anche tracciarne le linee di sviluppo, per capire da quali genealogie e discorsi è generata e quali genera a sua volta. Questo passaggio è essenziale per non cadere in due scorciatoie logiche: quella per la quale la tecnologia è neutra e quella per la quale la tecnologia è determinata una volta per tutte. Ogni tecnologia, e l’intelligenza artificiale non fa eccezione, è il frutto dei rapporti di forza interni alla società e i suoi principali utilizzi li rispecchiano, ma questo non vuole dire che non sia possibile modificare quei rapporti di forza e, di conseguenza, gli usi di una tecnologia.
AI&Conflicts: diagrammi dell’intelligenza artificiale
AI&Conflicts. Volume 1Paglen, Crawford & Joler, Pasquinelli, Brunton & Nissenbaum, Weizman, Iaconesi & Persico, Manovich, Crespo & McCormick. A cura
Continua a leggere "AI&Conflicts: diagrammi dell’intelligenza artificiale" su Eccetera Magazine