Talk "Dall'archivio digitale al computer mondo" - Vicenza 03 Ottobre
Giovedì 3 Ottobre sarò a Vicenza per inaugurare lo spazio culturale "La Pasticceria" con un talk intitolato "Dall'archivio digitale al computer mondo".
Giovedì 3 Ottobre sarò a Vicenza per inaugurare lo spazio culturale "La Pasticceria" con un talk intitolato "Dall'archivio digitale al computer mondo".
Gli spazi de "La Pasticceria", si legge nella pagina dedicata a questo spazio culturale, "erano un tempo occupati da una storica attività pasticcera in Contra’ San Francesco". È nei suoi spazi che, dopo averli recuperati, Asastudio, studio di architettura vicentino fondato nel 1987 dai fratelli Albanese, ha deciso di installare il proprio archivio e dare vita a un "laboratorio di produzione immateriale" capace di ospitare idee e pensieri.
In occasione dell'inaugurazione di questo spazio, sono stato invitato da Asastudio a tenere un talk che parlasse "dell'archivio digitale dei big data". Ho così progettato un percorso capace di illustrare il percorso che dall'archivio digitale conduce a quello che ho chiamato il computer mondo.
È stata l'occasione per riprendere in mano una mia vecchia ossessione, il documentario di Alain Resnais Toute la memoire du monde, e alcune nuove linee di ricerca a cui mi sono dedicato negli ultimi mesi. Primi fra tutti i concetti di nuova era oscura di James Bridle e quello di Stack di Benjamin Bratton.
Il talk prova a far lavorare insieme questi orizzonti, dando vita a un percorso che mostra le metamorfosi architettoniche e concettuali dell'archivio, svelandone il ruolo e le complicità che intesse nel dare vita alla forma computazionale del pensiero che è poi quella della nostra cultura contemporanea.
La locandina dell'evento
Il video integrale della serata
Il pamphlet realizzato per la serata
Scarica il pamphlet Dall'archivo digitale al computer mondo, realizzato per la serata.