"Chi è il digital producer" su Doppiozero

Che caratteristiche ha un digital producer? Qual è il suo ruolo nell'ecosistema digitale?

"Chi è il digital producer" su Doppiozero

Doppiozero ospita un mio intervento che prova a delineare gli aspetti principali di una nuova figura nelle professioni digitali: il digital producer. Con questa etichetta intendo un professionista capace di coordinare il lavoro necessario allo sviluppo di un prodotto digitale, prendendo parte in modo attivo all'intero processo.

In sintesi il digital producer è un professionista con una profonda conoscenza delle dinamiche, delle tecnologie e dei flussi di lavoro che caratterizzano la cultura digitale. Indipendentemente dalla sua specializzazione, egli è in grado di avere una visione globale delle caratteristiche che dovrà avere un contenuto e di come questo verrà prima distribuito e poi fruito in rete.
Professioni digitali
Non è un mistero che l’avvento delle tecnologie digitali abbia generato una serie di cambiamenti di ampia portata in numerosi settori produttivi. Cambiamenti che sono conseguenza diretta della trasformazione che ha reso la nostra cultura una cultura pienamente digitale. L’editoria è uno dei settori …