AI&Conflicts: New Extractivism - Skypeverso 27 aprile
Ai&Conflicts è una raccolta di saggi dedicata all'intelligenza artificiale, uscita poche settimane fa per i tipi di krisis publishing. A tenerli insieme è l'idea di voler offrire al pubblico una panoramica dei principali studi che interrogano il tema da una prospettiva "teorica", mettendo in evidenza gli aspetti estetici, etici, politici e infrastrutturali dell'intelligenza artificiale.
Il volume rappresenta perciò un'ottima introduzione e una ricognizione esaustiva dello stato dell'arte nel dibattito teorico sul tema, di cui la nozione di estrattivismo è uno degli snodi principali. Sarà proprio a partire da questo concetto, così come lo elaborano Mezzadra e Nielsen in un paper intitolato On the multiple frontiers of extraction: excavating contemporary capitalism, che il 27 aprile alle ore 18.00 avrò il piacere di moderare un talk con due degli autori raccolti nel libro - Matteo Pasquinelli e Vladan Joler - che affronterà i diversi temi sollevati in Ai&Conflicts.
L'incontro è organizzato dalla Facoltà di Design e Arti dell'università di Bolzano, si svolgerà online e sarà pubblicamente accessibile a tuttə tramite Teams.