Scrivere è il gesto con cui rendo concreta la mia attività di ricerca, dando vita alla mia personale diagnosi della cultura in cui viviamo.


Tra copywriting, libri, blogging e collaborazioni con giornali e riviste scrivo ogni giorno da quasi dieci anni. Vuoi per pudore, vuoi per un senso di inadeguatezza, ci ho messo un po' di tempo per accettare di essere considerato uno scrittore e, forse, non l'ho ancora accettato del tutto.

Tanto è vero che all'italiano ho preferito la formula inglese writer , più semplice, diretta e meno implicata in maschere sociali che non ho voglia di indossare. Sono uno che scrive.

Saggi, articoli, racconti fa poca differenza. La scrittura è, per me, quel gesto che prolunga la mia attività di ricerca e la rende concreta, dando vita a una diagnosi della cultura in cui viviamo. Una diagnosi personale, suscettibile di critiche, instabile ma che mi piace poter condividere con gli altri. Se ti interessa capire meglio come e di cosa scrivo, questo è il punto giusto da cui partire.

Blog

Personali o collettivi, scrivo blog da diversi anni e continuo a farlo anche su questo sito. Qui di solito pubblico testi brevi, appunti, scritti che non avrebbe senso pubblicare altrove o che preferisco non vengano pubblicati in altri posti.

Per agevolare chi legge a esplorare le cose che scrivo ho diviso il blog in tra sezioni.

La prima è dedicata ai racconti, sono i miei tentativi di raccontare storie. La seconda è dedicata alle riflessioni, accoglie pensieri e idee che penso valga la pena di condividere con gli altri. La terza sezione è dedicata alle recensioni e non credo di doverti spiegare cosa ci troverai dentro.

Collaborazioni  

Nel corso degli anni ho collaborato con riviste e giornali. Per non perderne traccia li ho raccolti in una sezione dedicata del sito. Quando si tratta di pezzi pubblicati su testate digitali trovi sempre una breve introduzione, un'estratto del testo e il link per leggerlo. Altrimenti trovi il pezzo per intero.

Libri

Sono tre quelli che ho pubblicato a mio nome e alcuni miei scritti sono apparsi su antologie e raccolte di saggi. A questa pagina del sito spetta il compito di presentarli. Cliccando sui link trovi le schede di ogni singolo titolo.

Radio

Ho scritto e condotto programmi per la radio, un terreno di sperimentazione che ha rappresentato un passaggio importante nella mia carriera di scrittore. Ho raccontato l'esperienza e raccolto i podcast dei miei lavori in questa pagina.