Quando mi chiedono cosa faccio nella vita, di solito rispondo che mi occupo di comunicazione. Ma solo se il mio interlocutore insiste scendo nello specifico e confesso di fare il content marketing manager.

La domanda allora diventa, "di cosa si occupa un content marketing manager?".

Che cos'è il content marketing?

Il content marketing è una disciplina che nasce all'incrocio tra il marketing strategico, il design inteso come disciplina del progetto (della comunicazione) e la tecnologia.

Questo significa che il mio lavoro consiste nell'analizzare il prodotto o il servizio offerto da un cliente, isolarne i punti di forza e di debolezza, trovare ciò che lo rende unico e progettare il modo più efficace per comunicarlo, usando le tecnologie più adatte per farlo.

È proprio questo che faccio ogni giorno in Genetica, l'azienda in cui lavoro attualmente.

Come si diventa un content marketing manager?

Ci sono diversi percorsi attraverso cui si può arrivare a svolgere la professione di content marketing manager.

Il mio ha avuto inizio come copywriter, ovvero come scrittore pubblicitario. Per molto tempo ho creato testi per siti web, imparando a ottimizzarli per i motori di ricerca e lavorando sulle componenti tipografiche della scrittura.

Seguendo quest'ultimo aspetto ho cominciato a interessarmi di architettura dell'informazione, una disciplina che ha come obiettivo quello di creare ecosistemi informativi coerenti e facilmente utilizzabili.

Lo studio delle tecnologie a disposizione è stato il naturale corollario di questa evoluzione professionale. Senza una precisa conoscenza dei supporti tecnologici la mia capacità di progettare ambienti informativi sarebbe stata meno efficace.

A quel punto non mi restava altro da fare che approfondire la componente di marketing della mia attività. Così, grazie a un master presso la Business School del Sole 24 Ore, ho approfondito gli aspetti strategici con particolare attenzione alle attività di branding.

Analisi strategica, design della comunicazione e conoscenza delle tecnologie. È connettendo tra loro i diversi step della mia carriera che sono arrivato a definire cos'è il content marketing.

A cosa serve il content marketing?
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A cosa serve il content marketing?

Gli obiettivi di una strategia di content marketing, ci dice wikipedia nella voce dedicata all'argomento, sono diversi.

Attirare attenzione e generare leads può essere un obiettivo di content marketing. Così come allargare la base di clienti di un prodotto o utenti di un servizio o incrementare le vendite di un prodotto. Anche coinvolgere una comunità di persone e migliorare la credibilità e la riconoscibilità di un marchio sono dei goal che si possono segnare usando questa disciplina.

Personalmente, questi ultimi due sono tra quelli che preferisco per il tipo di sfide e difficoltà che pongono.

Risorse utili per chi vuole diventare un content marketing manager

In questo paragrafo ho raccolto alcune risorse che mi sono state utili, negli anni, a capire cos'è e come fare content marketing.

Articoli sul content marketing

  1. Content Marketing Strategy: A Comprehensive Guide for Modern Marketers
    Una lunga ed esaustiva guida ai principali temi del content marketing.
  2. What Is Content Marketing?
    Un agile articolo introduttivo alla tematica del content marketing.
  3. The Content Marketing Revolution
    Una panoramica delle principali novità introdotte dall'approccio alla comunicazione basato sul contenuto.
  4. Piano editoriale: cos'è, come si fa, a cosa serve
    Una panoramica sul piano editoriale, tra i principali strumenti del content marketing manager.
  5. Content marketing planning: designign a strategic storyline
    Un approccio narrativo alla progettazione di iniziative di content marketing.
  6. Building a long tail of evergreen content
    Progettare e costruire contenuti capaci di durare nel tempo.

Libri

  1. Information Architecture, 4th Edition
    Un'introduzione completa alle tematiche dell'architettura dell'informazione
  2. Immersi nelle storie
    Un viaggio alla scoperta di come cambia, oggi, il modo di raccontare una storia.
  3. Designing connected content
    Un framework per la progettazione di contenuti connessi, strutturati, scalabili, in grado di durare nel tempo.

Case Studies

  1. How Red Bull Takes Content Marketing to the Extreme
    Un'analisi completa della strategia di content marketing del marchio Red Bull.