Hashtag Aggregatore Radiofonico di Cultura Digitale S02 Teaser

Hashtag Aggregatore Radiofonico di Cultura Digitale S02 Teaser
Domenica 12 Aprile torna Hastag. Aggregatore Radiofonico di Cultura Digitale. Tredici puntate per esplorare i temi dell'innovazione e delle tecnologie digitali, in onda ogni week end sulle frequenze di Rai Alto Adige.

Hashtag Aggregatore Radiofonico di Cultura Digitale

Hashtag, la trasmissione radiofonica di cultura digitale che ho ideato e condotto lo scorso anno per Rai Alto Adige, raddoppia. Domenica 12 aprile infatti andrà in onda la prima puntata della seconda stagione del programma.

Anche quest'anno sono previste tredici puntate. Il format non cambia, ogni puntata presenterà un tema o uno specifico progetto, dialogando con esperti del settore e persone coinvolte nello sviluppo della cultura digitale in Alto Adige e in Italia.

Seppure nella continuità, quest'anno ci saranno anche delle novità. Il format si arricchisce infatti di un nuovo appuntamento. Ogni due puntate abbandoneremo la consueta struttura del programma per raccontare una storia legata ai temi e ai personaggi della cultura digitale. Mezz'ora in compagnia soltanto della mia voce e della colonna sonora per dare vita a quattro racconti di personaggi, marchi ed eventi che hanno segnato la cultura digitale.

Anche quest'anno il programma sarà trasmesso la domenica alle ore 14.00 sulle frequenze di Rai Alto Adige, che coincidono con quelle di Rai Radio 2. Anche quest'anno sarà disponibile il podcast della trasmissione, che non avrà più, squillino le trombe e rullino i tamburi, la consueta data di scadenza, ma sarà disponibile finché i server della Rai saranno attivi.

Calendario della seconda stagione di Hashtag

Hashtag RAI Alto Adige

Repubblica Popolare di Bolzano 12/04

Con Fabio Gobbato (giornalista) e Matteo Moretti (docente di design alla LUB) andiamo alla scoperta del progetto di Repubblica Popolare di Bolzano, un progetto di visual journalism per raccontare la comunità cinese del capoluogo altoatesino.

Alto Adige. Storie da Vivere 19/04

Storytelling digitale per raccontare il territorio. Un viaggio dentro il portale Alto Adige. Storie da Vivere insieme a Gabriele Crepaz, responsabile del progetto, e a eFFe, docente di politica e nuovi media all'Università Americana di Firenze.

Google, storia e segreti di un motore di ricerca 26/04

Dagli esordi ai nostri giorni. Come nasce il motore di ricerca più famoso del mondo?

La Grande Guerra più Cento 03/05

Le celebrazioni per il centenario della I Guerra Mondiale sono cominciate già da tempo ma in rete sono pochi i siti che offrono una visione d'insieme del conflitto e delle sue storie. La giornalista Elisa Corni e lo storico Alessandro Chebat presentano La Grande Guerra più Cento un calendario digitale che ripercorre e approfondisce la cronologia del primo conflitto mondiale.

Maker, questi sconosciuti 10/05

Sabina Barcucci gestisce il FabLab del MUSE di Trento. Sarà lei ad accompagnarci alla scoperta dei segreti della cultura maker.

Stuxnet, la prima cyberarma 17/05

La guerra sta cambiando e il digitale diventa sempre più un fondamentale terreno di scontro. Stuxnet è stato il primo virus militare in grado di sabotare a distanza infrastrutture critiche. Come cambia lo scenario globale dopo la sua comparsa?

Droni, la nuova aviazione civile 24/05

Dai campi di battaglia della guerra al terrorismo alle nostre città. I droni sono la nuova frontiera dell'avizione civile. Ma come verranno utilizzati e come si sta evolvendo il mercato dei velivoli senza pilota? Ce ne parlano Sebastian Mayrgründter del TIS e Andrea Vilardi dell'Eurac.

Alto Adige Digitale 2020 31/05

L'agenda digitale dell'Alto Adige è il documento programmatico con cui la Provincia Autonoma di Bolzano sta programmando gli interventi di sviluppo delle tecnologie e della cultura digitale. Presentano questo documento il dott. Kurt Pöhl (direttore della ripartizione informatica della Provincia) e Michele Thais (staff della ripartizione informatica della Provincia).

Anonymous vs Steubenville 07/06

Deric Lostutter è stato vittima di bullismo per tutta la sua infanzia. Ma quando ha scoperto Anonymous ha capito che poteva combattere e sconfiggere i prepotenti su scala planetaria.

Dal crowdfunding al venture capital. Forme innovative di finanziamento dell'impresa 14/06

Come si finanziano imprese e progetti nell'era digitale? Crowdfunding e venture capital sono due modalità diverse di finanziamento, entrambe importantissime. Ci introdurrano all'argomento Luca Barbieri (giornalista) e Bertram Niessen (sociologo).

La Biblioteca sociale/digitale 21/06

Social network, ebook, prestito elettronico. Come cambia la biblioteca all'epoca delle reti? Ce lo raccontano Crstina Bambini (bibliotecaria) ed Ermanno Filippi (direttore della Biblioteca Civica Cesare Battisti di Bolzano).

Amazon vs Hacette, cronaca di una guerra commerciale 28/05

Cosa succede quando due grandi marchi si scontrano in una lotta senza esclusione di colpi? Il racconto dello scontro tra Amazon e Hacette con il futuro del libro come posta in palio.

Fumetti e fumettisti in rete 05/07

Uno sguardo all'universo dei fumetti sul web. Tendenze, esperienze e fumettisti che hanno usato la rete per trasmettere o innovare il proprio linguaggio. In studio con me ci saranno RX e Armin Barducci.